CON IL CUORE COLMO DI GRATITUDINE -5 MAGGIO 1998: 25 ANNI DOPO-

Descrivere la gratitudine che proviamo nei riguardi di chi ci ha preso per mano e accompagnato in quest’avventura è un’opera estremamente complessa.

L’affetto, il calore e la stima con cui ci avete abbracciati non è quantificabile e vedervi così numerosi e partecipi alla presentazione del “nostro docufilm” è stata la conferma di quanto siano importanti la collaborazione costruttiva e lo scambio generazionale e culturale nella costruzione di una cittadinanza attiva.

Siamo scuola e siamo paese, abbiamo una storia ed un futuro per cui impegnarci e lottare.

Accanto a noi c’erano le vostre speranze, i dolori dei vostri ricordi, il vostro entusiasmo e una forza abbagliante che desiderava solo inviare un grande messaggio di rinascita e speranza.

I sorrisi, la semplicità e le genuine riflessioni dei nostri giovani studenti hanno scritto una pagina di condivisione di memoria storica degna del più grande degli applausi.

Ad Elio De Filippo e Jessica Squillante, registi ed impareggiabili guide ci sentiamo di augurare un grande successo professionale perché siamo certi che la loro professionalità e l’immensa empatia di cui sono ricchi li condurranno lontano ed è per merito loro se i nostri ragazzi hanno superato imbarazzi e timori, si sono scoperti attori e protagonisti di un progetto ambizioso ed unico nel suo genere.

Grazie al grande impegno ed al supporto di tutti i genitori, grazie a chi ci ha donato la propria testimonianza, grazie alle famiglie che ci hanno accolto nelle loro case e ci hanno mostrato con una profonda commozione quelli che erano i luoghi più dolorosi del loro passato.

Grazie al grande cuore di Don Antonio Calabrese che essendo sempre vicino al popolo di Episcopio ci ha accolti con grande affetto e disponibilità nel Duomo e nella Congrega regalandoci una meravigliosa cornice per i nostri incontri e dibattiti.

Grazie all’ Amministrazione comunale, al Sindaco  Giuseppe Canfora, al Vicesindaco Roberto Robustelli, all’ assessore Annamaria Della Porta ed al dott. Fiore Giordano che ci hanno aiutati nella realizzazione dei nostri eventi rendendo disponibili location e strumentazioni indispensabili per la realizzazione del progetto.

Come in tutti i viaggi abbiamo avuto l’onore di stringere salde amicizie e sancire collaborazioni preziose che sicuramente si ripeteranno negli anni con il SARNO FILM FESTIVAL che ha aperto le porte del suo mondo di cinema e rispetto per la costituzione, con l’emittente televisiva TELENUOVA che con disponibilità e professionalità ha condiviso il proprio preziosissimo materiale audio e video per scrivere con noi una fondamentale pagina di memoria ed il magazine MEDIAVOX che ci ha seguiti, guidati ed incoraggiati in ogni tappa del nostro progetto collaborando alla realizzazione degli incontri con gli esperti e le autorità.

Ogni giorno abbiamo scoperto quanto prezioso è il luogo in cui viviamo e di questo siamo grati al dott. Ignazio Esposito per averci guidato sul territorio mostrandoci  la bellezza della natura che ci circonda e sottolineando l’importanza di tutelarla, siamo grati al prof. Federico Cordella che ci ha condotti tra le strade di Episcopio in un tour ricco di storia e arte che solo ora riusciamo concretamente a visualizzare e siamo grati al prof. Franco Salerno per il racconto appassionato dei miti e delle tradizioni del nostro territorio che ci ha fatto realmente appassionare alle radici della nostra terra.

La nostra visione di una scuola senza mura e senza confini è stata accolta da tutti voi  con un entusiasmo che non ci ha mai abbandonati soprattutto nei momenti in cui le esigenze improvvise hanno messo a dura prova la nostra organizzazione del progetto.

Vivere quest’ esperienza collettiva in simbiosi ha rafforzato la nostra volontà di rimetterci in discussione e realizzare altre grandi sfide con la consapevolezza di ritrovarvi al nostro fianco anche nelle avventure future.

Commenti

Post popolari in questo blog

Su TELENUOVA il docufilm "5 maggio 1998: 25 anni dopo"