Perchè questo progetto


EPISCOPIO-SARNO DUOMO
L’amore per il paese in cui si vive si costruisce e da sempre e per sempre la scuola è e sarà il luogo in cui si crea e si costruisce l’identità e la coscienza dei cittadini.

Come scuola ci siamo chiesti quali fossero i percorsi migliori per veder germogliare e crescere la passione per il proprio paese nei nostri alunni e la strada del racconto e del confronto generazionale ci è apparsa sin da subito quella più importante da intraprendere.

 

In questo cammino verso la conoscenza del nostro paese ci siamo scontrati contro la scarsa se non nulla consapevolezza di ciò che accadde a Sarno nel maggio del 1998 ed abbiamo capito che  i nostri giovanissimi alunni, non potendo avere memoria di quei giorni, ne vivevano esclusivamente ed inconsapevolmente le conseguenze.

Dall’esigenza di colmare questi vuoti e dalla volontà di portare ad una riflessione su quanto una catastrofe naturale generi nella quotidianità di un territorio, nasce il nostro progetto EPISCOPIO 25 DOPO.

Vi mostreremo uno spaccato di vita reale della piccola comunità di Episcopio dove le differenti memorie, le differenti esperienze e una valutazione della sua evoluzione si confronteranno nell’intento di affrontare con grande rispetto il passato, comprendere con intelligenza il presente e guardare con propositivo entusiasmo al futuro.


Commenti

Post popolari in questo blog

CON IL CUORE COLMO DI GRATITUDINE -5 MAGGIO 1998: 25 ANNI DOPO-

La storia dell' IC Sarno-Episcopio racchiusa in tre scatti di Jessica Squillante