Arrivò l' alba: il messaggio di speranza dell' IC Sarno-Episcopio


Venerdì 28 Aprile 2023 si è tenuto nel meraviglioso scenario della Concattedrale di San Michele Arcangelo in Sarno, grazie all’ospitalità di Don Antonio Calabrese, il terzo incontro formativo in memoria del tragico evento del 5-6 maggio del 1998. 
Arrivò l’Alba” è il messaggio di speranza che vuole lanciare il progetto “Sarno 25 anni dopo”, guidato dalla D.S. Prof.ssa Carmela Cuccurullo e dai docenti dell’IC Sarno Episcopio, perché dopo il buio del dolore c’è la luce della rinascita, l’abbraccio della comunità, il culto della memoria che conserva gli affetti, custodisce l’amore, tramanda la storia di ognuno di noi. 

Le testimonianze degli illustri ospiti hanno emozionato la platea attraverso un sentito e delicato viaggio fra i ricordi. I giovani alunni si sono posti in ascolto con religioso silenzio, dimostrando grande maturità e rispetto. 

La Prof.ssa Virginia Villani, già dirigente scolastico del Terzo circolo didattico di Sarno, con sensibilità profonda, ha raccontato di un’alba a lungo attesa, del potere catartico della scrittura che ha liberato dal silenzio le voci di coloro che, soffocando i ricordi nel pianto, tacevano il loro dolore. Ha ricordato la sua esperienza e quella di alunni, colleghe e genitori raccolte nelle pagine del volume “Aspettando l’alba”, curato dalla Direzione didattica statale dell’allora Terzo Circolo di Sarno.

Il Dott. Carlo Montinaro, Primario Emerito del Reparto di Pediatria dell’Ospedale di Sarno “Villa Malta” e autore del libro “Dieta Mediterranea – La chiave della longevità”, ha con grande competenza e profonda umanità sottolineato l’importanza dell’ “essere per gli altri”, raccontando di quella notte in cui la sua mano è rimasta tesa nel tentativo di salvare vite, insieme ai colleghi, agli amici, agli “eroi” che non sono più.

Il Sig. Salvatore Galluzzo, che nel tragico evento della frana ha perso diciassette persone a lui care, ha racchiuso in pochissime parole, nel ricordo dei suoi figli, l’enorme peso della sua sofferenza. La sua forza è un esempio di fede nella vita e nella capacità di amare oltre ogni dolore.

L’intervento del Dott. Roberto Robustelli, vicesindaco del comune di Sarno e co-autore del libro “Roberto salvato dal fango”, toccando le corde più profonde dell’animo, ha invitato tutti a riflettere sul valore di ogni singolo giorno e sull’importanza di coltivare la felicità, sorridendo alla vita.

Guardare con speranza al futuro, custodire la memoria del proprio passato è ciò che si vuole trasmettere alle nuove generazioni di giovani, perché conservino il ricordo di chi non è più, maturino la conoscenza del loro territorio e piantino il seme di una società migliore. 

Prof.ssa Anna Maria Gentile

Commenti

Post popolari in questo blog

CON IL CUORE COLMO DI GRATITUDINE -5 MAGGIO 1998: 25 ANNI DOPO-

La storia dell' IC Sarno-Episcopio racchiusa in tre scatti di Jessica Squillante